Counselor come Partner Aziendale
L'equipaggio che collabora esce da qualunque tempesta...
Immaginando l'azienda come se fosse una pianta ci rendiamo conto che non basta solo scegliere il seme migliore.
Serve anche piantarlo in un terreno fertile, innaffiarlo e prendersene cura perché diventi un albero forte che possa dare buon frutto.
Come imprenditore hai avuto una buona idea, ti sei impegnato per realizzarla e hai messo tutto il necessario affinché potesse crescere bene: tempo, investimenti, organizzazione. Ed ora che è realtà diventa sempre più evidente che potrebbe servire qualcosa di nuovo. Un ambiente sereno ed equilibrato permette ai nostri collaboratori ed ai nostri dipendenti di recarsi al lavoro in maniera serena e di desiderare di collaborare con gli altri per dare il meglio di sé e quindi il meglio per l'azienda.
Quando questo non accade possiamo trovarci ad avere nel nostro staff delle persone eccezionali dal punto di vista tecnico che hanno però difficoltà a rapportarsi con la direzione, con i colleghi o con i sottoposti.
Oppure di avere due persone assolutamente eccellenti che però remano in due direzioni diverse.
Sicuramente le verranno in mente situazioni che, se solo fossero più fluide, renderebbero molto di più.
Per questo, da anni, dirigenti di aziende all'avanguardia scelgono di introdurre in azienda la figura del Counselor per affiancare la propria azienda e tutto il vostro staff allo scopo di rendere più armonioso l'incontro tra i collaboratori perché questo si tradurrà presto in un ambiente lavorativo migliore, più attivo e più efficiente.
Come iniziare una partnership?
Valutare gli obiettivi aziendali e armonizzare lo staff... La scelta vincente!
La cosa migliore per gettare le basi di un progetto è un primo colloquio esplorativo per conoscersi reciprocamente e valutare insieme quali sono i temi più essenziali o urgenti che vi stanno a cuore.
In un secondo momento valuteremo insieme il piano di interventi.
Se la sua azienda ha già un ambiente piacevole e fluido potrebbe essere sufficiente organizzare un paio di incontri annui per mantenere l'ambiente nelle migliori condizioni e stimolare la crescita personale e professionale dei collaboratori e migliorare la coesione soprattuto in vista di nuovi progetti.
Qualora emergessero già delle situazioni che stridono valuteremo insieme un programma su misura.