Te, oltre lo specchio

07.08.2023

Riconosci chi sei, ma senza guardarti allo specchio, perché nessuno specchio ha idea di chi sei veramente.
Abbiamo questa assurda credenza che lo specchio ci mostri per ciò che siamo.
Ma la maggior parte di noi, quando si guarda allo specchio vede un'immagine diversa da ciò che è, diversa da ciò che si sente dentro.
E spesso quell'immagine ci fa male.
Quando vediamo le immagini su riviste o pubblicità cogliamo ciò che ci viene venduto senza mai cercare in quegli occhi una vita, le sue emozioni, le sue esperienze, le sue paure e le sue gioie. E quando ci poniamo davanti ad uno specchio per cercare di riconoscere noi stessi accade la stessa cosa. Nello specchio troviamo un'immagine di copertina, fredda, inutile, senza vita. Vediamo solo un riflesso, un gioco di luce e ci accorgiamo di non guardare noi, che quegli occhi non ti stanno assolutamente guardando. Non guardiamo nel profondo degli occhi se non per vedere le rughe, i segni della fatica e della tristezza, senza fare quel passo in più per dire a noi stesse "ti vedo", "ti capisco", "cosa posso fare per te? Per rendere la tua vita ogni giorno migliore". 

Ci sarà un motivo se gli occhi ci permettono di guardare fuori, non dentro?
Per vedere, capire, ascoltare, sentire ciò che siamo, abbiamo a disposizione molti altri strumenti, i nostri veri strumenti, che ci fanno sentire ciò che siamo. Sono i mal di pancia quando c'è una situazione che non ci piace e le farfalle nello stomaco quando stiamo bene,  il calore che ci attraversa in alcuni momenti o il gelo quando una situazione non ci sta bene, c'è il ritmo del respiro e a volte la sensazione di non riuscire ad avere abbastanza aria e il nostro modo di percepire ciò che ci circonda. Lasciate quindi allo specchio le possibilità di aggiustare la riga dei capelli, di disegnare un tratto che ci piace sulla linea dell'occhio, ma non lasciategli la possibilità di giudicare ciò che siete. Vivi la tua unicità, la tua forza,  il tuo carattere, la tua energia e la tua gioia. Per questo le persone che ci circondano ci riconoscono da ciò che siamo davvero, reagiscono e vedono più facilmente l'essenza di ciò che siamo, prima che dall'immagine che lo specchio riflette senza pensare, senza cuore e senza anima. Lo specchio non sa! Tu scopriti...